Attualità

Il 25 Aprile

Festa della Liberazione

di Emiliano Di Rosa -

L’anniversario della liberazione d’Italia è una festa nazionale della nostra Repubblica che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, a coronamento della resistenza al nazifascismo. In estrema sintesi dopo l’8 settembre 1943 (giorno della promulgazione dell’armistizio di Cassibile che fece cessare la partecipazione italiana a fianco della Germania nella Seconda Guerra Mondiale) i partigiani con il Comitato di Liberazione proclamarono l’insurrezione generale nei  territori ancora occupati dai nazifascisti dopo un anno e mezzo di sanguinosa guerra civile. Era, appunto, il 25 aprile 1945 e da lì a pochi giorni l’Italia fu liberata! Scegliamo le parole dello storico Alessandro Barbero pronunciate di recente in tv.

“C’è una parte di Italia che stava con i fascisti e che si è sentita sconfitta. Molti di quelli hanno raccontato a figli e nipoti che i partigiani erano criminali, solo partendo da quello che avevano vissuto. Anche io avevo un nonno fascista che è stato fucilato dai partigiani … la memoria personale non basta, perché ognuno ha la sua … ma poi bisogna arrivare alla storia che significa … io capisco il tuo punto di vista, ma non puoi rimanere chiuso dentro questa cosa.”

Da una parte c’erano Hitler e il nazismo assieme a Mussolini che nel 1938 con il Manifesto della Razza aveva scelto definitivamente la parte sbagliata con cui stare, dall’altra c’era quella parte d’Italia che pur con i suoi errori e le sue violenze sarebbe diventata democratica di lì a poco. E’ l’Italia della nostra Costituzione Repubblicana. Buon 25 aprile!