Notizie

Il centrodestra siciliano verso le europee

Gli ultimi movimenti

di Emiliano Di Rosa -

Nel fine settimana, durante la convention di Forza Italia a Taormina, il quotidiano “la repubblica” individua quello che chiama “un segnale inequivocabile”. Caterina Chinnici arriva solo alla fine ed è nell’auto del vicepremier Antonio Tajani.

L’eurodeputata eletta nelle liste del Pd e traghettata poi al gruppo di Forza Italia avrebbe messo il veto all’accordo siciliano per le europee tra i forzisti e la DC di Totò Cuffaro. Di fatto vorrebbe dire che tra Bruxelles e Roma viene sconfessato il lavoro politico fatto a Palermo proprio da Cuffaro e dal presidente della Regione Renato Schifani che nei mesi scorsi aveva aperto all’intesa tra forzisti e democristiani magari inserendo qualche nome rilevante di questi ultimi nella lista di Forza Italia alle europee.

Per il resto del centrodestra ormai è chiaro che Lega e Mpa andranno insieme alle europee e il dubbio più rilevante riguarda la eventuale candidatura di Raffaele Lombardo.  

Sabato prossimo infine a Catania si terranno i congressi provinciale e comunale di Fratelli d’Italia. Salvo Pogliese rivendica uno straordinario successo del tesseramento 2023 del partito in Sicilia e pare un candidato alle europee più che probabile per il partito della premier Giorgia Meloni