Attualità

Il Comune avvia iter per istituire Garante diritti detenuti

La notizia è emersa durante un incontro dello stesso assessore con i rappresentanti della Cisal. A pronunciarsi in maniera definitiva sarà il Consiglio Comunale di Catania

di Bruno Capanna -

L’amministrazione comunale di Catania porterà in Giunta una proposta di regolamento per l’istituzione del Garante comunale dei diritti dei detenuti, con successiva trasmissione al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

E’ quanto emerso da un incontro tra Cisal Catania e l’assessore ai Servizi Sociali Bruno Brucchieri tenutosi nella sede dell’assessorato in via Dusmet.  “I diritti dei detenuti rappresentano un aspetto fondamentale di una società civile e il loro rispetto costituisce una vera e propria battaglia di civiltà”, ha affermato Giovanni Lo Schiavo, responsabile di Cisal Catania che ha chiesto l’incontro. “Come sindacato – ha aggiunto – esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto, soprattutto alla luce del fatto che nel nostro territorio, fino ad oggi, non era prevista questa figura.

Il trattamento umano e il reinserimento sociale dei detenuti devono essere obiettivi prioritari di un sistema penitenziario moderno”.

Il sindacato ricorda come il Garante dei detenuti sia un organismo di garanzia che svolge una funzione essenziale di tutela, controllo e vigilanza sui diritti fondamentali delle persone ristrette negli istituti penitenziari