Attualità

Il coraggio di Franca Viola

Portato in scena a Catania lo spettacolo teatrale "L'Altro Ieri"

di floriana garofalo -

Lo spettacolo “L’Altro Ieri”, liberamente ispirato alla straordinaria storia di Franca Viola, con la regia di Salvatore Greco e l’interpretazione dell’attrice Alice Canzonieri, ha riscontrato grande successo a Catania. Il racconto attinge a brani tratti da “Sangu me” di Myriam Lattanzio, presentato dalla produzione dell’Associazione Culturale Capolavori. La vicenda narra un fatto di cronaca che ha scosso la Sicilia negli anni ’60: Franca Viola, la prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore dopo aver subito una violenza, sfidò l’opinione pubblica e contribuì a una rivoluzione legislativa fondamentale contro ingiustizie e discriminazioni.

Questo gesto di coraggio e determinazione segnò una tappa importante nel percorso di emancipazione delle donne italiane. La rappresentazione ha portato il pubblico a riflettere su temi attuali di parità di genere e rottura del silenzio.

La storia, sviluppata attraverso diverse prospettive, ha evidenziato le emozioni e il conflitto sociale dell’epoca. L’Associazione Culturale Capolavori, oltre a presentare questo importante lavoro, ha sostenuto la ricerca scientifica sulla LAM, una patologia rara che colpisce giovani donne. La regia di Salvatore Greco promette un’interpretazione densa di emozioni, un dialogo straziante che sottolinea la necessità di prendere consapevolezza di sé e l’urgenza di lottare per i propri diritti.