Attualità

Il DanteDì dedicato al tema dell’acqua e dell’ambiente

Quest'anno il DanteDì, la Giornata mondiale di Dante Alighieri, a Siracusa è stato dedicato al tema dell'acqua e dell'ambiente. La festa ha coinvolto gli studenti in un concorso di opere d'arte e in momenti musicali con il coro dei “Dantini”, i bambini dell'Istituto comprensivo “Capuana” di Avola.

di melania sorbera -

Acque divine, lustrali, infernali, le forme dell’acqua nella commedia dantesca questo il tema della IV edizione del “DanteDì”, organizzato dalla Società Dante Alighieri Siracusa, in occasione della Giornata mondiale di Dante, attraverso un concorso di opere d’arte per gli studenti di 20 scuole di Siracusa e provincia.

Ha partecipato anche il Coro dei Dantini del III I.C. “L. Capuana” di Avola diretto da Giuseppina Di Pietro. “Un tema molto innovativo perché abbiamo pensato che nell’universo dantesco l’acqua abbia un ruolo importante – spiega Mariateresa Mangano, presidente della Società Dante Alighieri di Siracusa – sia come sorgente, come elemento fisico geografico ma anche come metafora. Nello specifico il mate come metafora dell’esistenza umana”. Circa 53 lavori arrivati per festeggiare il DanteDì. Quali sono i segreti di una buona foto in acqua?

Secondo Emanuele Vitale, fotografo subacqueo “ci vuole tanta organizzazione. La foto sott’acqua non è una foto estemporanea, casuale”.