Siracusa

Il fiuto di King tra classi e gli zaini a scuola superiore

La dirigenza e il personale docente si sono detti soddisfatti dell'iniziativa

di Sergio Randazzo -

Questa mattina, gli agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, con il supporto dei colleghi del Reparto Cinofili di Catania, hanno condotto un servizio di prevenzione antidroga presso un istituto scolastico superiore.

Controlli voluti anche dagli istituti

Questi controlli fanno parte di un’iniziativa più ampia promossa dal Questore in tutta la provincia, in collaborazione con la dirigenza scolastica degli istituti coinvolti, al fine di prevenire e contrastare qualsiasi forma di illegalità nei pressi delle scuole e scoraggiare il consumo di droghe tra i giovani. La Questura annuncia che operazioni simili verranno svolte nelle prossime settimane in altri istituti della città e della provincia, con l’obiettivo di unire le forze tra Polizia di Stato, corpo docente e studenti nella lotta contro il consumo di droghe, una piaga che purtroppo coinvolge anche il contesto scolastico.

Le sostanze illecite trovate

I controlli effettuati stamattina non hanno rivelato la presenza di sostanze illecite. La dirigenza e il personale docente si sono detti soddisfatti dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di questo tipo di azioni condotte con tranquillità e collaborazione anche da parte degli studenti. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere al lavoro dei cani King e Yndira, addestrati per individuare droghe, che hanno ispezionato zaini e possibili nascondigli sia all’interno che all’esterno della scuola.