Attualità

Il linguaggio creativo delle donne nell’arte dello spazio ‘

"Manifestare. Taci anzi parla", è l'iniziativa, in occasione della Giornata internazionale della Donna, che si terrà a Siracusa nello spazio "Montevegine" ospitando una mostra di manifesti realizzati da 33 donne, italiane e srtraniere, sull'abuso dell'immagine della donna nei media, sulla parità di genere attraverso la cultura, l'arte e l'indipendenza economica.

di melania sorbera -

“MANIFESTA/re Taci anzi parla”, è l’iniziativa, in occasione della Giornata internazionale della Donn, a cura di Marilena Vita che si terrà a Siracusa nello spazio “Montevegine” in Ortigia, ospitando una mostra di manifesti realizzati da 33 donne, italiane e srtraniere, sull’abuso dell’immagine della donna nei media, sulla parità di genere attraverso la cultura, l’arte e l’indipendenza economica. La manifestazione prevede diversi progetti.

Il primo consiste nell’affissione a Siracusa di 100 manifesti d’autore realizzati da artiste italiane e straniere per contaminare lo spazio urbano e accendere un dibattito sulla discriminazione e sugli abusi di genere ancora radicati nella società odierna.

Il secondo, inaugurato ieri con un vernissage futurista nei locali della Montevergine artecontemporanea, vedrà la mostra dei manifesti aperta fino al 2 aprile. Potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 (ingresso libero); sabato e domenica chiuso. I manifesti sono stati realizzati da artiste provenienti da tutta Italia e dall’estero mentre l’iniziativa è ideata e realizzata da Marilena Vita, performer, pittrice, fotografa e videoartista internazionale.