Attualità

Il M5S: “Lentini non è la pattumiera della Sicilia”

“Lentini non è la pattumiera regionale”, a lanciare l'appello è Maria Cunsolo, consigliera comunale di Lentini, del Movimento 5 Stelle, in merito alle recenti decisioni assunte dalla Regione in materia di gestione rifiuti. In via emergenziale è stato, infatti, autorizzato il conferimento in discarica a Lentini, dei rifiuti indifferenziati prodotti da oltre 50 comuni siciliani della provincia di Trapani, Messina e Palermo e dei Nebrodi.

di melania sorbera -

“Lentini non è la pattumiera regionale”, a lanciare l’appello è Maria Cunsolo, consigliera comunale di Lentini, del Movimento 5 Stelle in merito alle recenti decisioni assunte dalla Regione, in materia di gestione rifiuti. In via emergenziale è stato, infatti, autorizzato il conferimento in discarica a Lentini dei rifiuti indifferenziati prodotti da oltre 50 comuni siciliani della provincia di Trapani, Messina e Palermo, impianto di TMB gestito dalla società Sicula Trasporti, e di 27 Comuni dei Nebrodi. E questo a causa della chiusura della discarica di Trapani Servizi.

“Pensavo che la situazione fosse migliorata – aggiunge la Cunsolo – negli ultimi due anni le cose erano stazionarie. Poi è arrivato il provvedimento della Regione”. Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Carlo Gilistro, ha chiesto alla Regione di chiarire “la reale intenzione” sulla gestione dei rifiuti in Sicilia e soprattutto una precisa indicazione temporale sulla durata del provvedimento emergenziale, il cui prolungarsi “potrebbe ulteriormente pregiudicare la salute pubblica dei cittadini”. Maria Cunsolo non nasconde la preoccupazione “che altri impianti possano chiudere, facendo ancora aumentare il numero di Comuni che conferiscono a Lentini. E questo aggraverebbe una situazione ambientale già compromessa”.