Catania

Il sindaco incontra gli abitanti di San Cristoforo

Il primo cittadino di Catania ha incontrato le Associazioni e gli abitanti di San Cristoforo con l'obiettivo di comprendere le necessità e gli interventi realizzabili grazie ai fondi stanziati con il Decreto legge 208/2024

di floriana garofalo -

Sono 25 milioni di euro i fondi che il governo destina anche al quartiere San Cristoforo di Catania nel triennio che va dal 2025 al 2027, grazie al decreto legge 208/2024.

Il quartiere vive condizioni di marginalità sociale, devianza minorile, mancanza di strutture e di realtà che si oppongano alle problematiche del luogo. Perché, si sa, a contrastare determinate situazioni sono la partecipazione, l’inclusione e la progettazione. Il sindaco di Catania, sollecitato dalle numerose associazioni presenti sul territorio, ha organizzato un incontro con la popolazione per raccogliere anche le opinioni di chi vive direttamente il quartiere. Ora si attende che l’amministrazione presenti le linee programmatiche, sperando in riqualificazioni che non puntino solo all’estetica, ma anche alle “realtà tumorali” che alimentano il degrado.

Il quartiere di San Cristoforo è anche il nido di tanti piccoli catanesi, che saranno il futuro di questa città e che meritano di avere la possibilità di scegliere il futuro che desiderano, possibilità che può concretizzarsi anche grazie ai giusti investimenti disponibili oggi.