Cronaca

Il terribile video del disastro ferroviario in Grecia | VIDEO

Lo scontro frontale tra un treno merci e uno passeggeri

di Leonardo Emmolo -

Sono impressionanti le immagini che giungono dal luogo del disastro ferroviario avvenuto ieri sera a Larissa in Grecia. Il bilancio del terribile scontro tra un treno merci e uno passeggeri è pesantissimo: almeno 40 morti e 130 feriti. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente sui binari che il Paese abbia mai conosciuto“.

L’impatto frontale

Il treno passeggeri stava viaggiando da Atene a Salonicco, mentre il convoglio merci procedeva nella direzione opposta sullo stesso binario.

Vagoni in fiamme, altri precipitati in un burrone

Come scrive SkyTg24, menzionando canale televisivo pubblico Ert, tre vagoni, inoltre, sono usciti dai binari finendo in una scarpata. Almeno una delle carrozze ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate.

I soccorsi

Imponente la macchina dei soccorsi che è stata attività: polizia, vigili del fuoco e numerose ambulanze si sono recati sul luogo dell’incidente per prestare i primi soccorsi. Impiegate anche gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri“, ha detto un soccorritore al lavoro sul luogo dell’incidente.

Alcune testimonianze

Una ragazza in lacrime al sito web del media locale Onlarissa ha dichiarato che “il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante”. Un altro passeggero al quotidiano Protothema, ha detto di “vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono sporco del sangue di altre persone che sono state ferite accanto a me“.

Le dimissioni

In seguito all’incidente ferroviario il ministro dei Trasporti greco, Kostas Karamanlis si è dimesso. Foto: SkyTg24/ Video: Gedi Visual/Repubblica.