Attualità

Il verde della speranza, in Sicilia Coop e AIL insieme

Iniziativa di solidarietà

di Redazione -

Si chiama “Verde Speranza” la campagna che Coop promuove in tutta Italia per sostenere la prevenzione e la cura oncologica. La vendita di specifiche piantine della campagna, contrassegnate da una etichetta che ri-porta il logo e la grafica del progetto, consente di destinare un euro per ciascuna pianta venduta ad enti, poli di ricerca e ospedali specializzati.

Nel mese di marzo è stata protagonista la Mini Calla, seguita ad aprile dall’Azalea e a maggio dalla Rosa Kor-dana. Attualmente l’iniziativa prosegue con la Sanseviera.

In Sicilia Coop Gruppo Radenza e l’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli, l’organizzazione alla quale aderiscono le persone che ritirano la Coop Card, hanno scelto di sostenere l’AIL – Associazione Italia-na contro le Leucemie, linfomi e mieloma, ed i suoi progetti di ricerca. Grazie alle vendite delle prime tre piante è stata raccolta la cifra di seimila euro e durante l’Assemblea dei soci di ASCC è stato simbolicamente consegnato un assegno al dottor Raimondo Marcenò, Presidente del Comitato Scientifico di AIL.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha dichiarato Giuseppe Spadaro, Direttore Generale di Coop Gruppo Radenza – e la risposta positiva dei nostri clienti ha dimostrato ancora una volta la grande attenzio-ne del territorio per le iniziative sociali promosse da Coop. Una azienda come la nostra, radicata in tutta la Sicilia, è chiamata ad una alta responsabilità sociale ulteriormente accentuata dai valori del marchio Coop, e queste iniziative ne rappresentano la pratica dimostrazione”.

“Vogliamo ringraziare tutto il personale dei negozi Coop coinvolti nell’iniziativa – ha aggiunto Giovanni Pagan-, Direttore dell’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli – i volontari dell’AIL impegnati in attività di sensibilizzazione ed informazione e naturalmente i nostri soci e i clienti che con la loro risposta ci hanno consentito di raggiungere un risultato molto superiore alle attese. Questa risposta ci incoraggia a proseguire per il resto dell’anno, fiduciosi di poter contare ancora sulla loro generosità.”

“Iniziative come questa rappresentano una grande opportunità per la nostra associazione – ha sottolineato Pino Toro, Presidente Nazionale di Ail – non solo perché permettono di raccogliere fondi per sostenere la ri-cerca scientifica, ma anche perché contribuiscono a sensibilizzare la popolazione nei confronti dei problemi che i malati oncoematologici e le loro famiglie devono affrontare. Per combattere e sconfiggere i tumori del sangue abbiamo bisogno del sostegno di tutti”.