Attualità
In arrivo ciclone e nubifragi su tutta l’Italia
Il ciclone nordafricano arriverà in Italia giovedì 17 ottobre
Le alluvioni tra Marocco e Algeria, nel deserto del Sahara, stanno influenzando il maltempo in Nord Africa e avranno ripercussioni anche sul meteo in Italia nei prossimi giorni. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, il vortice nordafricano inizialmente porterà aria calda e umida verso l’Italia, con temperature che saliranno fino a 35°C in Sardegna, 33°C in Sicilia e oltre i 25°C a Roma.
Fase 1: L’Ottobrata e il flusso caldo
Nella prima fase, fino a mercoledì, si sentiranno gli effetti del flusso caldo da sud, portando a un periodo di “Ottobrata” su gran parte del Paese, con temperature molto al di sopra della media stagionale. Sulle Isole Maggiori, il termometro salirà di 7-9°C oltre la norma, e lo zero termico si attesterà a 4400 metri, un livello tipico di luglio. Anche al Nord, nonostante alcune nuvole in più, le temperature saranno superiori ai valori consueti del periodo. Mercoledì è attesa una fase di transizione, con piogge e rovesci sul Nord-Ovest, specialmente in Liguria, preludio all’arrivo della perturbazione principale.
Fase 2: Arrivo del ciclone nordafricano
Il ciclone nordafricano arriverà in Italia giovedì 17 ottobre, portando piogge torrenziali dapprima tra Liguria, Piemonte e Lombardia. In particolare, si temono situazioni potenzialmente critiche in Liguria, anche se le previsioni sono da confermare. Successivamente, le piogge si estenderanno a tutto il Centro e al Sud. Venerdì le piogge, anche abbondanti, raggiungeranno il Centro-Nord e il Sud peninsulare, arrivando poi in Sicilia. Il maltempo potrebbe essere violento ed eccezionale, con la possibilità di un Medicane (ciclone mediterraneo) intorno alla Sicilia all’inizio della prossima settimana.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
- Martedì 15 ottobre:
- Nord: cielo progressivamente più coperto.
- Centro: soleggiato e caldo per il periodo.
- Sud: bel tempo e caldo estivo.
- Mercoledì 16 ottobre:
- Nord: pressione in calo e piogge al Nord-Ovest.
- Centro: nubi e piogge verso la Toscana, tempo velato ma caldo altrove.
- Sud: bel tempo prevalente e ancora caldo.
- Giovedì 17 ottobre:
- Nord: maltempo diffuso.
- Centro: maltempo su Toscana, Umbria e Lazio.
- Sud: ultime ore di sole e caldo.
- Tendenza per i giorni successivi:
Il ciclone porterà piogge anche al Sud, con un peggioramento del tempo su tutta la Penisola.