Attualità

In commissariato inaugurata ‘Una stanza tutta per sè’

Il questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha inaugurato, all’interno del commissariato di Gela una sala ascolto protetto dedicata alle vittime di violenze. Il progetto “Una Stanza tutta per sé” è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Associazione Soroptimist International Italia, Club di Gela

di finmedia -

È stata battezzata “Una stanza per sé”, a richiamare il titolo del celebre romanzo di Virginia Woolf che divenne manifesto per l’emancipazione femminile, lo spazio per l’ascolto protetto delle vittime di violenze inaugurato ieri dal questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello all’interno del commissariato di via Zucchetto.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Associazione Soroptimist International Italia, Club di Gela.

Ieri il taglio del nastro dello spazio protetto realizzato secondo le linee guida descritte nelle convenzioni internazionali e per l’espletamento delle attività richieste dalle norme del “Codice Rosso”, che rappresenterà un ulteriore mezzo per accompagnare le vittime di violenza alla denuncia, consentendo all’autorità giudiziaria di intervenire tempestivamente per impedire conseguenze drammatiche.

La cronaca di questi giorni intanto racconta dell’ennesima tragedia, ed è per questo che il Questore sottolinea l’importanza di questi spazi di ascolto.