Attualità
In scena il testo del filosofo Riccardo Franzone ad Agira
Un viaggio ideale in cui si porta in scena Dante Alighieri e Franco Battiato per sottolineare l'importanza della bellezza
Come declinare il concetto di bellezza? Magari ipotizzando un viaggio ideale che vede, simbolicamente, su uno stesso palco Sofocle o Dante Alighieri, Galileo Galilei e Franco Battiato. Un azzardo? Tutt’altro: è piuttosto la rappresentazione di un concetto filosofico ben preciso al centro del Simposio della Bellezza.
Ne è stato protagonista il pensiero di Riccardo Franzone, autore del testo filosofico Dell’amore della verità, in occasione di un evento che si è tenuto ad Agira nello storico Palazzo Zuccaro, organizzato dall’Associazione di Tradizioni Popolari “Gruppo Folk Trinacria Agira ” patrocinato dal Comune, dalla Società Dante Alighieri e dal Club per l’Unesco.
Franzone, d’altra parte, lo dice a chiare lettere: La bellezza è veicolo di verità, un accesso a dimensioni più profonde dell’esistenza. Su questo fil rouge si è articolata la serata condotta dall’attrice Elisa Di Dio, un viaggio lungo i binari della filosofia.