Attualità

Inaugurata Casa Comunità Hub prima d’Italia

Avviato un modello di prossimità, accessibilità e qualità assistenziale

di tcf -

Inaugurata a Patti  la nuova Casa di Comunità Hub, realizzata con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza. Un atto importante per l’evoluzione del modello organizzativo dell’assistenza di prossimità, che ottimizza l’offerta sociosanitaria locale. La struttura funge da punto unico di accesso per attività di prevenzione, cura e riabilitazione” e si rivolge in particolare alle persone fragili, affette da patologie croniche o in condizioni di disagio sociale.

Concepite per integrare prestazioni mediche e servizi di supporto, le Case di Comunità intendono facilitare la continuità assistenziale sul territorio. Alla cerimonia hanno partecipato oltre all’assessore l’assessore regionale alla sanità Daniela Faraoni, il direttore generale regionale alla sanità Salvatore Iacolino, la Direzione strategica dell’Asp di Messina, anche i rappresentanti dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia, dell’Ordine dei farmacisti di Messina, del comitato consultivo aziendale e della rete civica della salute, insieme al centro servizi di volontariato e alla caritas diocesana di Patti.

Il complesso, articolato in diverse aree funzionali, offrirà percorsi personalizzati di consulenza medica e sostegno sociale, senza distinzioni di età o condizione clinica. L’Asp di Messina ha presentato la prima casa di comunità oggi a Patti ed entro il marzo 2026 inaugurerà tutte le altre e gli ospedali di comunità previsti a Messina e provincia.