Attualità
Inaugurata Casa di Comunità
Inaugurata con otto mesi anticipo rispetto i tempi previsti la casa di comunità spoke a Capo d’Orlando
Un’opera strategica pensata per potenziare la rete territoriale di assistenza sanitaria e rispondere ai bisogni delle comunità locali con un modello integrato e multidisciplinare. Inaugurata con otto mesi anticipo rispetto i tempi previsti la casa di comunità di Capo d’Orlando finanziata con i fondi del Pnrr- missione 6 Salute.
L’edificio che ospita la casa di comunità si sviluppa su due livelli, uno a piano terra e l’altro al piano primo con una superficie totale di circa 800 mq. e ospiterà anche la guardia medica con ingresso da via Piave. La Cdc di Capo d’Orlando rappresenterà il modello organizzativo che rende concreta l’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento, e sarà in grado di erogare ai cittadini, l’insieme dei livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria. Progettata secondo il modello spoke garantirà l’erogazione di diversi servizi con equipe multiprofessionali, specialisti ambulatoriali interni; presenza medica e infermieristica 12 ore al giorno, 6 giorni su 7.
“L’organizzazione degli spazi – spiega Salvatore Trifiletti direttore dell’unità operativa complessa ufficio tecnico – è articolata in aree funzionali distribuite sui due livelli dell’edificio secondo una logica di efficienza, prossimità e integrazione tra le diverse attività.
Gli interventi sono stati portati a termine con competenza, puntualità, in anticipo rispetto ai tempi contrattuali di otto mesi, e con una costante attenzione alle esigenze funzionali della struttura, garantendo alti standard qualitativi.”
“Questa casa di comunità – spiega la Direzione strategica dell’Asp di Messina composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi – rappresenta un passo concreto verso una sanità più accessibile, inclusiva e vicina alle persone. Un modello di prossimità, accessibilità e qualità assistenziale di riferimento sanitario innovativo per i cittadini di Capo d’Orlando e del comprensorio, che guarda con concretezza al futuro del sistema sanitario territoriale.”