Attualità

Inaugurato a Palermo lo svincolo Brancaccio-Forum Porta Sud

A Palermo è stato inaugurato questa mattina il nuovo svincolo autostradale Brancaccio-Forum Porta Sud, un’infrastruttura attesa da decenni che migliorerà la viabilità d’ingresso in città e i collegamenti con l’area orientale del capoluogo. Alla cerimonia erano presenti le massime istituzioni della Regione e della città

di Chiara Scucces -

È stato inaugurato questa mattina il nuovo svincolo autostradale “Brancaccio-Forum Porta Sud”, un’opera attesa da quasi quarant’anni che promette di rivoluzionare la viabilità d’ingresso a Palermo. Alla cerimonia, oltre al sindaco Roberto Lagalla, anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore comunale alle Opere pubbliche Salvatore Orlando. Il progetto, completato e validato nel giugno 2023, ha visto la conclusione delle procedure di gara nell’ottobre dello stesso anno per un importo complessivo di poco meno di tre milioni e quattrocento mila euro, approvato da Palazzo delle Aquile nel novembre 2023.

L’opera rappresenta il primo tassello di un più ampio piano di interventi per la mobilità metropolitana.

Questo risultato arriva dopo un percorso lungo e complesso. La Regione, all’inizio degli anni Duemila, aveva finanziato i primi due lotti dell’opera. Oggi vediamo il frutto della collaborazione tra istituzioni: Comune, Anas e Regione hanno lavorato insieme nell’interesse dei cittadini. È la dimostrazione che, pur tra ritardi e difficoltà, la continuità amministrativa può portare risultati concreti per la mobilità e lo sviluppo del territorio.

Con l’apertura dello svincolo Brancaccio-Forum Porta Sud, Palermo compie un passo avanti verso una mobilità più efficiente. Un’opera simbolo di una città che guarda al futuro, dopo decenni di attese.