Cultura

Inaugurato “Il Battesimo di Gesù” a Santa Maria delle Stelle

Inaugurato “Il Battesimo di Gesù” di Giovanni Iudice, nella Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle a Comiso. Il dipinto è stato posto nello stesso spazio che fino a circa 50 anni ospitava un altro “Battesimo di Gesù”, del comisano Giuseppe La Leta, pittore sordomuto, andato poi perduto.

di Chiara Scucces -

Eccolo “Il Battesimo di Gesù” di Giovanni Iudice. L’opera del pittore gelese è stata inaugurata nella Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle a Comiso domenica sera. Ha trovato posto nella parasta accanto al fonte battesimale. Il dipinto, è stato posto nello stesso spazio che fino a circa 50 anni ospitava un altro “Battesimo di Gesù”, andato poi perduto. Ha commissionato l’opera donandola alla parrocchia, l’associazione culturale Ad Sidera.

Iudice ha rappresentato la scena del battesimo sullo sfondo di un paesaggio mediterraneo, scegliendo uno scorcio del Giardino della Kolymbethra di Agrigento. Sullo sfondo, proprio come avveniva nelle rappresentazioni pittoriche del 600-700, si trova il paesaggio di una città contemporanea, con i suoi edifici e i suoi palazzi e, tra questi, svetta la sagoma della basilica di Santa Maria delle Stelle. Ulteriore suggello, una “stella” solitaria che campeggia nel cielo azzurro, simbolo di “Ad Sidera” e del nome della basilica. L’inaugurazione ha suscitato un grande eco e commenti positivi nei confronti dell’opera del maestro gelese, un quadro contemporaneo inserito in un contesto architettonico settecentesco.