Attualità

Incendi, il comitato chiede accesso agli atti per i ristori

Incontro a Siracusa dal tema "Basta roghi, le strategie contro la macchina criminosa degli incendi" organizzato dal Comitato antincendio siracusano. E' stata l'occasione per parlare del mancato ristoro, una parte di 6 milioni di euro, alla provincia di Siracusa come risarcimento per gli incendi della scorsa estate

di melania sorbera -

Responsabilizzare le istituzioni, gli enti di vigilanza, rafforzare la prevenzione e la repressione degli atti incendiari con il potenziamento dell’organico addetto alle aree boschive.

Questi i temi trattati durante la tavola rotonda organizzata dal Comitato antincendio siracurano all’Urban center sul tema della gestione degli incendi in Sicilia. Ancora più grave è il mancato accesso da parte della provincia di Siracusa ai fondi di emergenza, circa 6 milioni di euro in tutto, previsti come ristoro per i soggetti coinvolti negli atti incendiari.

Secondo il Comitato antincendio Siracusano: “Quello degli incendi è un fenomeno che non si ferma neanche durante le stagioni autunnali ed invernali. Occore trovare delel strategie comuni a tutti gli attori del territorio per gestire gli incendi con efficacia”.