Notizie

Incendio al Liceo Classico di Modica

Le fiamme scaturite da un probabile guasto ad una pompa di calore; la scuola è stata evacuata

di Sergio Randazzo -

Panico nella tarda mattinata di oggi al Liceo Classico Galiei Campailla di Modica dove è divampato un incendio, intorno alle 12.30 pare partito da una pompa di calore al secondo piano dello storico edificio di Corso Umberto. I testimoni raccontano di fiamme visibili nella stanza adibita alla segreteria dell’istituto; un fumo denso ha invaso tutto il corridoio. I docenti e i collaboratori scolastici hanno subito messo in sicurezza gli studenti, facendoli uscire dalle aule e chiamato i vigili del fuoco che hanno immediatamente circoscritto l’incendio; gli studenti non sono più comunque rientrati in classe. L’intervento dei Vigili del Fuoco è terminato intorno alle 14.00. Occorrerà capire le cause che hanno provocato il cortocircuito visto che il condizionatore era spento.
È stato chiamato l’ing. Filippo Agosta del Libero Consozio, che si occupa di tutte le scuole della provincia
il quale ha suggerito di tenere chiusa la scuola per due giorni, in modo che si lascino arieggiare i locali e lunedì verrà una squadra della provincia che vedrà il da farsi. Proprio il locale dove è scoppiato l’incendio è interdetto: ci vuole una ditta specializzata per la pulizia di quel locale e le zone adiacenti

Per fortuna solo tanta paura e nessuna conseguenza per studenti e docenti. In un primo momento, sentendo suonare la campanella dell’allarme antincendio, i ragazzi avevano pensato che si trattasse di una prova di evacuazione a sorpresa, ma poi si sono subito resi conto che non si trattava di una simulazione.