Attualità
Incendio rione Taormina, tre familgie senza casa
Sono 3 le famiglie rimaste senza casa dopo l’incendio scoppiato sabato sera nel rione Taormina a Messina. Ieri il sopralluogo del sindaco Basile insieme all’assessore Calafiore e al subcommissario al risanamento Trovato. Vicinanza alle famiglie e massima attenzione sul tema del disagio abitativo
E’ una tragedia sfiorata quella provocata dall’incendio che ha distrutto 3 casette al rione Taormina. Le fiamme sono divampate sabato sera intorno alle 23, gettando nel panico un’intera zona che appena 2 mesi prima ha già vissuto scene simili. Il rogo è partito dall’abitazione di un anziano, salvato dall’intervento dei vigili del fuoco, propagandosi poi nelle due casette vicine anche grazie al forte vento che ha sferzato la città nel fine settimana.
In uno dei due alloggi viveva una famiglia con una bambina di 7 mesi che è riuscita a mettersi in salvo evitando il peggio; nell’altra, mamma e figlia che fortunatamente nel momento in cui la loro casa è stata inghiottita dalle fiamme, si trovavano fuori. Ore impegnative per le squadre dei vigili del fuoco intervenute sul posto che sono riuscite a domare l’incendio alle 2 del mattino. Ieri mattina c’è stato il sopralluogo del sindaco Basile insieme all’assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore e al subcommissario al risanamento Santi Trovato.
Tanta la preoccupazione tra le famiglie del rione che hanno ricevuto la vicinanza e le rassicurazioni delle istituzioni, consapevoli che la macchina del risanamento deve andare avanti e accelerare. Intanto sono state prese delle misure urgenti per le 3 famiglie rimaste senza un tetto sulla testa, e ora bisognerà procedere con la messa in sicurezza dell’area.