Notizie

Incidente Caschetto, due anni a chi provocò l’impatto fatale

Il giovane automobilista modicano che due anni fa provocò la morte di Daniele Caschetto, è stato condannato a due anni per omicidio stradale.

di Chiara Scucces -

Condannato a due anni per omicidio stradale il 23enne modicano che il 23 dicembre del 2021 causò la morte di Daniele Caschetto, autotrasportatore modicano di 45 anni; all’esito dell’udienza preliminare tenutasi nei giorni scorsi in Tribunale a Ragusa, avanti il giudice dott. Ivano Infarinato, il 23enne ha patteggiato la pena di due anni di reclusione, con la sospensione condizionale. Il Gip nella sua sentenza ha anche comminato all’imputato la sanzione accessoria della revoca della patente di guida.

Il fatale impatto avvenne nel primo pomeriggio dell’antivigilia di Natale di due anni fa sulla strada Statale 194 che collega Modica a Pozzallo; a scontrarsi il tir guidato da Caschetto e un furgoncino guidato dal 23enne. I periti hanno stabilito che quest’ultimo invase la carreggiata opposta, dove in quel momento transitava Caschetto, a una velocità stimata “non inferiore ai 65 km/h, e quindi in violazione del limite di velocità di 50” vigente in quel tratto, per citare l’atto del magistrato, giunto in prossimità del chilometro 98+100, nel territorio comunale della stessa Modica, e in corrispondenza di una curva a destra, ha “invaso l’opposta corsia di marcia e circolato contromano in corrispondenza della curva stessa andando a collidere con l’autoarticolato condotto da Caschetto, che, a causa dell’impatto, ha perso il controllo del suo mezzo pesante che ha a sua volta invaso la corsia opposta e scontrandosi frontalmente con un altro autoarticolato. Per Caschetto non c’era stato nulla da fare, troppo gravi i politraumi riportati. Daniele Caschetto lasciò la moglie e due figli, uno dei quali ancora minorenne.