Notizie

Incontro a Modica per la difesa dai raggiri e dalle truffe

I lavori sono stati organizzati dall'Unitre

di Leuccio Emmolo -

Organizzato dal’Unitre di Modica si è tenuto un incontro sul tema “Consigli per difendersi dalle truffe e dai raggiri”. I lavori sono stati introdotti e moderati da Enzo Cavallo presidente dell’Unitre di Modica. Nel suo intervento il Questore di Ragusa, Vincenzo Trombadore ha sottolineato l’importanza della prevenzione, attraverso lo studio dei fenomeni malavitosi che, sempre di più, coinvolgono ignari cittadini ai quali va riconosciuto il diritto di essere informati e consigliati su come difendersi.

 

Il sindaco Maria Monisteri ha dato assicurazione sull’attenzione dell’amministrazione comunale sulle questioni in discussione. Riflettori puntati sui fenomeni più ricorrenti a partire dall’espediente dello “specchietto”, agli accessi nelle abitazioni di persone sole ed inconsapevoli fingendo di essere avvocati, medici, funzionari o agenti di polizia, alle truffe legate alla stipula di contratti per forniture domestiche, ai  finti sopraluoghi, agli annunci di false beneficenze  perfezionabili con  l’anticipo di somme per cauzioni o spese o di falsi incidenti occorsi a congiunti.

 

Le relazioni sono state seguite con particolare attenzione ed hanno alimentato un interessante dibattito nel corso del quale in tanti hanno riferito loro esperienze . Sono stati dati degli consigli   su come evitare la concretizzazione di truffe e di raggiri.