Catania
Interrotta dai Carabinieri gara clandestina fra cavalli a Castiglione di Sicilia
Fermati tre uomini, sequestrati cavalli e calessi
L’azione dei Carabinieri di Randazzo ha interrotto una corsa clandestina di cavalli che si stava svolgendo alle prime luci dell’alba in contrada Cuba, nel territorio di Castiglione di Sicilia. Una pratica illegale e pericolosa, spesso legata alla criminalità organizzata, che le forze dell’ordine stanno contrastando con interventi mirati su tutto il territorio.
L’intervento all’alba sulla SP7/2
Erano circa le 7:40 quando una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha notato due calessi lanciati a tutta velocità lungo la strada provinciale, con a bordo due fantini. Intorno, numerosi veicoli e scooter a fare da scorta. Alla vista della gazzella, tutti hanno tentato la fuga. Ma grazie a un’azione rapida e attenta, i militari sono riusciti a fermare alcuni partecipanti, evitando situazioni di pericolo per gli animali.
Le indagini e le denunce
L’indagine ha portato all’identificazione e alla denuncia di tre uomini residenti a Castiglione di Sicilia: un 42enne e un 26enne – i due fantini – e un 19enne che, in sella a uno scooter, avrebbe incitato i cavalli durante la gara. Tutti sono accusati, in attesa di giudizio, di maltrattamento di animali e partecipazione a corsa clandestina.
Un video svela i retroscena
Decisivo un video amatoriale che ha immortalato la corsa: grazie alle immagini, i Carabinieri hanno ricostruito ruoli e dinamica dell’evento. È stato così identificato anche il terzo fantino, inizialmente sfuggito al controllo, poi rintracciato nel primo pomeriggio in un ricovero di via San Vincenzo, nascosto insieme al cavallo.
Sequestri e controlli veterinari
Cavalli e calessi sono stati sottoposti a sequestro penale. Gli animali sono stati affidati ai veterinari dell’ASP di Catania per accertamenti clinici, mentre i mezzi di traino sono stati affidati a una ditta autorizzata.
Un impegno costante per la legalità
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e repressione dei reati in ambito rurale, con l’obiettivo di tutelare non solo il benessere degli animali, ma anche la sicurezza dei cittadini. I Carabinieri ribadiscono la loro determinazione nel contrastare con fermezza fenomeni illeciti come le corse clandestine, che rappresentano una forma grave di sfruttamento e violenza.