Ragusa

Ispica: paura in mare per un bambino a bordo di un gommoncino

Una volta recuperati, il bambino, il padre e l'altra persona intervenuta sono stati trasferiti al porto di Pozzallo e affidati alle cure del 118

di Sergio Randazzo -

Nel pomeriggio di ieri, un bambino di circa 9 anni è stato protagonista di un incidente in mare al largo della località “Viale Kennedy” nel comune di Ispica. A causa del forte vento e della corrente, il piccolo non è riuscito a tornare a riva con il suo gommoncino, suscitando grande preoccupazione tra i familiari.

Allertata la sala operatica della C.P.

I parenti, vedendo il bambino allontanarsi velocemente, hanno immediatamente allertato la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pozzallo. La Capitaneria ha prontamente attivato i soccorsi, inviando la motovedetta S.A.R. CP322 e una pattuglia da terra. Nel frattempo, numerose richieste di intervento sono pervenute alla guardia costiera da parte di altre persone presenti sulla spiaggia. Si è appreso che il padre del bambino e un amico di famiglia si erano avventurati in mare con un barchino per cercare di raggiungere e soccorrere il piccolo.

L’equipaggio ha tratto in salvo anche il padre e l’amico di famiglia

La motovedetta CP322, giunta rapidamente sul posto, ha individuato il gommoncino con il bambino a bordo, visibilmente spaventato, e lo ha subito recuperato. Successivamente, l’equipaggio ha tratto in salvo anche il padre e l’amico di famiglia, entrambi stremati dalla forte corrente. Una volta recuperati, il bambino, il padre e l’altra persona intervenuta sono stati trasferiti al porto di Pozzallo e affidati alle cure del 118. La guardia costiera raccomanda la massima prudenza in mare, soprattutto durante la stagione balneare, prestando attenzione alle condizioni meteo marine e utilizzando sempre le dotazioni di sicurezza per garantire l’incolumità di bagnanti e diportisti.