Ragusa

Joe Barone, a Pozzallo l’ultimo saluto al dirigente della Fiorentina

Il sindaco di Pozzallo ha dichiarato: "Pozzallo e l'Italia piangono un uomo di grande rilevanza nel mondo del calcio"

di Sergio Randazzo -

Il programma non è ancora stato ufficializzato, ma il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sta lavorando su di esso insieme all’amministrazione comunale e in accordo con la famiglia. Venerdì mattina verrà aperta la camera ardente per Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina scomparso ieri dopo un malore che lo ha colpito in albergo a Bergamo alla vigilia della partita Atalanta – Fiorentina. Barone avrebbe compiuto oggi 58 anni ed era nato a Pozzallo. La sua famiglia si era trasferita negli Stati Uniti 50 anni fa.

Il sindaco di Pozzallo ha dichiarato: “Pozzallo e l’Italia piangono un uomo di grande rilevanza nel mondo del calcio. Cittadino del mondo, figlio nativo di Pozzallo, che ha sempre mantenuto un legame speciale con la città. A nome mio e di tutta la comunità pozzallese, ci uniamo al dolore della sua amata famiglia che ora raccolga il testimone di Joe, ricco di valori umani, morali e cristiani, per continuare la sua opera”.

Ieri la seduta del Consiglio comunale è stata rinviata in segno di lutto per Joe Barone e si è osservato un minuto di silenzio. Il feretro di Barone dovrebbe arrivare in città giovedì notte. Venerdì mattina, secondo quanto riferito dal sindaco di Pozzallo all’AGI, l’apertura della camera ardente avverrà nell’aula consiliare, con chiusura prevista alle 21. Sabato alle 10:30 si terrà la messa presso la chiesa Madre, dove Joe Barone è stato battezzato. Al termine della messa, il feretro verrà trasferito nella casa di un fratello di Barone, per poi essere portato con un volo privato a New York assieme ai familiari, dove martedì si terranno i funerali.