Attualità

La catena umana a Segesta contro le scorie nucleari

Una catena umana attorno al Tempio di Segesta per dire no al deposito di rifiuti radioattivi in provincia di Trapani. E’ la protesta che ha coinvolto sindaci, cittadini e associazioni di categoria in uno dei luoghi simbolo del territorio

di tp24 -

Una catena umana attorno al Tempio di Segesta per dire no, ancora una volta, al deposito di scorie radioattive nella provincia di Trapani.

Sindaci, associazioni di categoria, e tanti cittadini ieri hanno “abbracciato” uno dei simboli della storia e della cultura del territorio per ribadire che non ci sono margini per sotterrare qui i rifiuti nucleari.

In provincia di Trapani c’è stata una levata di scudi negli ultimi mesi, dopo la pubblicazione dell’elenco dei siti idonei ad ospitare il deposito di rifiuti nucleari. Su 51 siti, due si trovano in Sicilia, e tutti in provincia di Trapani: uno a Calatafimi Segesta e uno nella frazione di Fulgatore.

Nonostante il no del territorio le due località figurano ancora nell’elenco dei siti idonei.

Il Comitato contro il deposito dei rifiuti nucleari protesta per il silenzio della presidenza della Regione ed è pronto a far sentire la voce del territ