Attualità

La città di Scicli irraggiungibile”, intervento di ‘ForTur’

Lo scrive in una lettera aperta a consiglieri comunali e Sindaco di Scicli

di Leuccio Emmolo -

“Scicli non merita neanche un cartello stradale che indici come raggiungerci”. A parlare sono quelli di ForTur (Forum operatori turistici di Scicli) che in una lettera aperta, indirizzata ai consiglieri comunali e al Sindaco di Scicli denunciano l’assenza di cartelli stradali che lasciano fuori dalle destinazioni il territorio di Scicli. Cosa scrive in particolari ForTur? “La nostra città- si legge nella missiva- è stata completamente dimenticata – o ignorata – nella cartellonistica stradale che indica il percorso per raggiungerla. Oggi uno dei percorsi più usati, anche per l’inaccessibilità della circonvallazione di Pozzallo, è il casello autostradale di Modica sulla Siracusa-Gela da cui, poi, si può accedere alle più parti della Provincia. In nessuno dei cartelli che, in approssimazione successiva indicano tale uscita e le destinazioni raggiungibili, è indicata la città di Scicli”.

Il Forum operatori turistici aggiunge che “la “dimenticanza” e/o menefreghismo è anche all’uscita che, in risalita verso Modica, svincola verso la zona del Sacro Cuore di Modica per poi far deviare verso Scicli: non esiste nessuna indicazione. In linea di massima un visitatore che cerca Scicli, può ritrovarsi a Ragusa senza neanche rendersi conto”.

Viene chiesto a palazzo Palle di Scicli d’intervenire  col ruolo e funzione, per imporre un inserimento della città come indicazione e destinazione nei segnali stradali.  “Noi faremo la nostra piccola parte- afferma il presidente dell’associazione ForTur Maurizio La Micela- scrivendo alla società di gestione e cercheremo di sollecitare qualche amministratore e politico affinché possa intervenire”