Catania

La compagnia teatrale Colatalavica in “La Lupa” di Verga

Debutterà domani al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco “La Lupa” di Verga, prodotta da Colatalavica. Un film teatrale che mette al centro una Sicilia arcaica ma affascinante

di Bruno Capanna -

Un film teatrale che mette al centro del palco non solo la novella, ma anche e soprattutto una Sicilia arcaica ma affascinante, ricca di folklore, tradizioni, passioni e tradimenti. Debutterà domani al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco, La Lupa di Giovanni Verga, spettacolo prodotto dalla compagnia teatrale Colatalavica che vede regista ed attrice Lilia Romeo che l’ha rivisitata. Un capolavoro che mostra in modo impressionante, l’evoluzione compiuta nel genere letterario del verismo italiano. Sul palco un cast di attori camaleontici, il corpo di ballo del Maestro Antonio Lombardo e gli allievi di Colatalavica Academy.

La Lupa è una delle novelle più famose di Verga, inserita nella raccolta Vita dei campi e pubblicata nel 1880. La sua caratteristica più importante è il personaggio principale femminile. In primo piano la povertà e la miseria dei personaggi veristi, peculiarità legata alla visione pessimistica e materialistica, per cui il più forte schiaccia il più debole. “Ho voluto lasciare intatta la novella – ha affermato Lilia Romeo – ma nella trasposizione teatrale, ho preteso di mettere in risalto, le bellezze della nostra Terra, gli usi, i costumi, il folklore e le tradizioni. Tutti elementi supportati dai costumi, dalle scenografie, dai canti live e dalle danze popolari”.

La Lupa, dopo Misterbianco, approderà il 15 marzo al Teatro Antidoto di Gela e il 26 marzo al Metropolitan di Catania, in orario anti-meridiano per le scuole con l’obiettivo di mettere al centro del palco la letteratura di grandi autori siciliani e per educare le nuove generazioni al rispetto e ai valori civili, facendo il confronto con la cultura ed il modo di vivere di un tempo.