Attualità

La crisi idrica preoccupa anche il Comune di Rosolini

Il sindaco Giovanni Spadola inviata i suoi cittadini a un razionale uso dell'acqua

di Leuccio Emmolo -

Anche a Rosolini  deve fare i conti  con la siccità e la crisi idrica. Non c’è dubbio che la Regione sta affrontando, con tutti gli strumenti previsti dalla legislazione vigente, una crisi idrica senza precedenti. La Sicilia soffre la più grave siccità degli ultimi 50 anni. Le alte temperature degli ultimi anni hanno prosciugato gli invasi rendendo la situazione idrica per nulla idilliaca. Come il Comune retto dal sindaco Giovanni Spadola gestisce la risorsa idrica?

da parte dell’utenza poco sensibile all’emergenza e le perdite idriche nel territorio appesantiscono ulteriormente la criticità. Il piano è quello di mettere in atto delle opere che siano veloci ed efficaci.

Ed intanto a pochi chilometri di  distanza, ad Avola, sono iniziati i lavori di scavo per il collegamento del nuovo pozzo di Avola antica con le tubature comunali una delle infrastrutture idriche più attese del territorio.  “Una nuova fonte per migliorare la nostra risorsa idrica – spiega la sindaca Rossana Cannata – Soprattutto in questo momento storico a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in tutta la Sicilia il nostro lavoro incessante diventa ancora più importante per soddisfare il fabbisogno dei miei concittadini”.