Attualità

‘La forza della vita ci sorprende’

'La forza della vita ci sorprende'; è stato il tema dell'incontro dibattito tenutosi nei giorni scorsi a Ragusa in occasione della 46esima Giornata per la Vita.

di Pinella Rendo -

Anche nella diocesi di Ragusa si è celebrata la 46esima giornata per la Vita. Venerdì nell’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa si è tenuto un dibattito sul tema ‘La forza della vita ci sorprende’, tema indicato dai Vescovi. ‘Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?’ L’invito, questo, che stimola l’azione pastorale a favore della vita. All’incontro è intervenuto Antonio Oriente, medico ginecologo e oncologo, cofondatore dell’Associazione Ginecologi Ostetrici Cattolici.

Presenti anche i rappresentanti del Rotary club di Vittoria, i Consultori familiari di Ragusa e Vittoria, il Centro di Aiuto alla Vita. Durante l’incontro la docente Angela Barone ha letto alcuni brani del messaggio per la Giornata della Vita, accompagnata dal coro “Cantus Novo”, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta.

Nei giorni precedenti per celebrare la giornata per la Vita, il vescovo Mons. Giuseppe La Placa, accompagnato dall’Ufficio pastorale della familgia,  ha benedetto i neonati e le mamme presso i Reparti Ostetricia e Pediatria dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. Ogni vita umana, anche quella più segnata da limiti, ha un valore immenso ed è capace di donare qualcosa agli altri. In entrambi i presidi ospedalieri accanto ai volontari del CAV di Ragusa sono state donate  alle mamme delle scarpette per i neonati