Ragusa

La gestione del cimitero a Santa Croce ad una cooperativa ‘amica’ dell’amministrazione? La denuncia della DC

La Nuova Democrazia Cristiana ha sollevato la questione, consigliando una riflessione approfondita sull'argomento prima di prendere decisioni affrettate

di massimilianoadelfio -

Nelle ultime settimane, è emersa una controversia nella cittadina a Santa Croce Camerina, dove il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale stanno considerando l’idea di affidare direttamente a una cooperativa di nuova costituzione la gestione del Cimitero Comunale. Questa decisione, se attuata, comporterebbe un cambiamento significativo nelle dinamiche organizzative, suscitando però preoccupazioni tra i cittadini. Le voci riguardo a questo cambiamento circolano da tempo, ma nessuna amministrazione precedente ha avuto il coraggio di implementare questa decisione. La preoccupazione principale tra i cittadini è che, in seguito all’affidamento della gestione alla Cooperativa, le spese associate alla sepoltura e alla gestione del lutto potrebbero ricadere direttamente sulle famiglie coinvolte, anziché restare a carico dell’Amministrazione Comunale come è stato fino a oggi. La Nuova Democrazia Cristiana ha sollevato la questione, consigliando una riflessione approfondita sull’argomento prima di prendere decisioni affrettate. Citando esperienze negative in comuni limitrofi, dove l’esternalizzazione di servizi simili ha portato a problemi finanziari e inefficienze, la Nuova Democrazia Cristiana invita alla prudenza e alla valutazione di alternative. La richiesta principale è che il Sindaco fornisce una spiegazione dettagliata delle motivazioni che stanno dietro a questa scelta, se confermata. La trasparenza è fondamentale, e coinvolgere tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio potrebbe portare a una soluzione condivisa che tenga in considerazione il benessere dei cittadini e il futuro finanziario del Comune. La Nuova Democrazia Cristiana ha annunciato che, in mancanza di riscontri soddisfacenti, organizzerà un incontro con tutte le forze politiche e sociali del territorio per discutere approfonditamente la questione e cercare una soluzione che possa essere accettata dalla comunità. La partecipazione di tutte le parti interessate è vista come fondamentale per raggiungere un consenso ampio e duraturo.

La replica dell’Amministrazione comunale

“Illazioni gravissime e senza alcun fondamento che smentiamo categoricamente”. Così il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, in merito alla nota della Dc locale sulla presunta volontà dell’Amministrazione di affidare i servizi cimiteriali a una “cooperativa amica”. “Si tratta di affermazioni gravi – prosegue il primo cittadino – e non basate di certo su documenti e carte ma forse su voci di piazza che non hanno alcun fondamento. E di certo le tematiche politiche non possono essere tirate fuori dal sentito dire: è una pratica scorretta oltre che pericolosa. I servizi cimiteriali sono e rimarranno pubblici. Nessun cambiamento è in programma nella gestione del cimitero comunale e l’Amministrazione continuerà ad essere l’unica titolata a gestire i rapporti con i cittadini. Questa è l’unica verità. Grave parlare di cooperative amiche, poiché si sta alludendo a fatti illeciti, che non rispettano la legge, cosa che non è nei nostri usi e costumi fare. Invitiamo i componenti della Dc locale ad essere più attenti e utilizzare termini più consoni ad un sano dibattito politico realmente costruttivo per la città ed evitare accuse gravissime come queste, che sono appunto basate sul nulla”.