Cronaca

La procura di Caltanissetta scopre un progetto fascista contro i PM

La Procura di Caltanissetta precisa: "Nessun esponente delle istituzioni è indagato"

di Sergio Randazzo -

La Dia di Caltanissetta ha perquisito l’abitazione di Adriano Tilgher, esponente di spicco della disciolta organizzazione Avanguardia nazionale, dell’avvocato Saverio Ingraffia e del docente universitario Francesco Scala.

Reati di associazione a delinquere

Le perquisizioni sono state disposte dalla Procura di Caltanissetta che ritiene di avere scoperto un piano di ispirazione fascista per il controllo delle attività della magistratura. I decreti di perquisizione sono stati emessi per i reati di associazione a delinquere e per quelli previsti dalla legge Anselmi che punisce i promotori di associazioni segrete.

Avallo dei poteri occulti

Il progetto, secondo i magistrati di Caltanissetta, “prevede anche l’intento di ricevere l’avallo di altissimi livelli del potere esecutivo e di altri”. Avallo che gli intercettati sostengono, nei loro colloqui, di avere “già ottenuto”. La Procura di Caltanissetta, tuttavia, precisa: “Nessun esponente delle istituzioni è indagato per i motivi – si legge in una nota – che saranno spiegati nel corso di una conferenza stampa” che è stata fissata per le 11 di oggi nei locali della Dia nissena