Attualità

La tela di Santa Apollonia tornerà al suo antico splendore

L’iniziativa è della CAO, la Commissione albo odontoiatri, dell’Andi, l’associazione nazionale dentisti italiani con il finanziamento di Oris Broker

di Caterina Gurrieri -

La tela raffigurante Sant’Apollonia, protettrice dei dentisti ubicata all’interno della Chiesa di San Bartolomeo a Scicli è attualmente in fase di restauro. La festa di Santa Apollonia si celebra sin dall’antichità il 9 febbraio. Santa Apollonia è raffigurata nell’iconografia come una giovane vergine che tiene in mano una tenaglia che stringe un dente. L’idea di far tornare il dipinto al suo antico splendore è della CAO, la Commissione albo odontoiatri, dell’Andi, l’associazione nazionale dentisti italiani con il finanziamento di Oris Broker, broker assicurativo dell’associazione nazionale dentisti italiani. Sabato pomeriggio a Ragusa nella sede della Kermes srl dove si trova la tela, i vertici di Andi e Cao tra cui anche il vice presidente della Cao, Carmelo Minicuccio, si sono incontrati per verificare lo stato dei lavori.

Il restauro dell’opera di cui non si conosce l’autore è stato affidato dunque alla Kermes srl di cui fanno parte i restauratori Antonella Pancaldo, Alba Paolino e Carmelo Vitale.