Siracusa
L’Abil Beach e i servizi per i disabili: unici in Sicilia
Anche quest'anno a Marina di Priolo Gargallo è stato inaugurato lo spazio Abil Beach, interamente dedicato ai diversamente abili e alle loro famiglie. Il primo in Sicilia
Ombrelloni, lettini comfort, sedie Job, bagni e spogliatoi accessibili, passerelle, parcheggi, piazzole per facilitare lo spostamento in carrozzina, la “Sole-Mare”, una speciale sedia che galleggia in acqua, permettendo anche alle persone con disabilità motoria severa di godere appieno del bagno in mare, e ancora una canoa trasparente che farà vivere l’esperienza del mare aperto, per ammirare le bellezze dei fondali marini.
Abil Beach all’intero della spiaggia comunale di Priolo Gargallo permette un servizio di assistenza svolto da operatori qualificati che accoglieranno e aiuteranno le persone con ogni tipo di disabilità: motoria, cognitiva e sensoriale. Tra le novità di quest’anno, lettini ancora più confortevoli. Per migliorare l’esperienza di permanenza sulle postazioni attrezzate, sono stati installazioni cuscini poggiatesta ergonomici, che consentiranno una postura più rilassata e facilitante anche in presenza di difficoltà motorie o ridotta mobilità del tronco.
La postazione potrà essere prenotata al numero 327 3030027 e tramite il servizio spiagge.it Come funziona Abil Beach? Lo scorso anno si sono registrati al servizio oltre 1500 utenti. Il sindaco è stato anche premiato per aver reso la Marina di Priolo un modello virtuoso e di inclusione grazie a questi servizi, dall’associazione “Sicilia turismo per tutti”.