Attualità

L’aeroporto di Trapani non si vende

L’aeroporto di Trapani non è in vendita. L’imprenditore Valerio Antonini pronto a comprare le quote dello scalo trapanese. Ma la Regione lo frena

di tp24 -

Valerio Antonini è pronto comprare le quote dell’aeroporto di Trapani Birgi. Ma la Regione lo gela: lo scalo non è in vendita.

L’imprenditore romano, patron del Trapani Calcio e del Trapani Basket, in questi giorni ha dichiarato di avere pronta l’offerta per rilevare alcune quote di Airgest, la società che gestisce il “Vincenzo Florio”. Per Antonini l’aeroporto è in perdita ed è pronto, entro un paio di mesi, a presentare un business plan.

Dalla Regione Siciliana, proprietaria del 99% delle quote, arriva il secco “no grazie”. Palazzo d’Orleans rimanda al mittente ogni pretesa e va avanti con la gestione Airgest e con Salvatore Ombra.

Nei giorni scorsi, nel corso della presentazione dei voli per l’estate 2024, è stato presentato uno studio in cui si dice che ogni euro speso per l’aeroporto genera un ritorno economico di 45 euro per il territorio. L’obiettivo per il 2024 è di arrivare a un milione 100 mila passeggeri. L’intenzione è quella di coinvolgere sempre di più il territorio, dai sindaci alle attività imprenditoriali. Ma l’aeroporto non è in vendita.