Attualità
L’Asp inaugura la Rems
A Naso in provincia di Messina l’Asp inaugura la nuova Residenza per l'esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems), un traguardo di grande valore civile per la Sicilia
La nuova Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) dell’Asp a Naso è adesso realtà. La struttura accoglierà 20 pazienti psichiatrici autori di reato è stata trasferita in nuovi locali accreditati di oltre 1.500 metri quadrati, più funzionali, sicuri e adeguati ai moderni standard riabilitativi. L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) REMS–CTA Naso, che complessivamente gestisce 40 posti letto tra REMS e Comunità Terapeutica Assistita, è diretta dal dott. Nicola Gambardella ed è incardinata all’interno del Dipartimento Salute Mentale (DSM) che gestisce e coordina tutto il settore della psichiatria dell’Asp di Messina (compresi i CSM, i SPDC e le strutture residenziali) ed è diretto dal dott. Giuseppe Rao.
L’assistenza sanitaria della REMS è garantita 24 ore su 24 da tre Dirigenti Medici Psichiatri in servizio di guardia attiva e pronta disponibilità. Il team multidisciplinare comprende infermieri, operatori socio-sanitari (OSS), psicologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e personale di vigilanza privata: tutte figure fondamentali per la realizzazione del percorso terapeutico e riabilitativo. L’apertura ha rappresentato un traguardo di grande valore civile per la Sicilia, poiché assicura percorsi assistenziali moderni, rispettosi della dignità della persona e orientati alla piena inclusione sociale.