Attualità

Le amministrative in provincia di Palermo

Nove comuni della Provincia di Palermo al Voto

di piero messina per sicilia on demand -

La grande battaglia politiche delle Elezioni Europee non ha oscurato il voto amministrativo dell’8 e 9 giugno. In provincia di Palermo sono nove i comuni che si sono recati alle urne per eleggere il primo cittadino e il consiglio comunale.  La linea di tendenza è la ricerca di una nuova classe politica, con volti giovani che però abbiano maturato già una certa esperienza.

E’ andata così a Bagheria, importante centro dell’hinterland palermitano, dove il voto ha confermato la fascia tricolore del sindaco uscente Filippo Tripoli, candidato che raccoglie oltre il 70% dei consensi, alla guida di una coalizione trasversale che comprende il Pd, Cateno De Luca e Azione.

Cambio della guardia, invece a Corleone, dove un pezzo della storia politica siciliana come Ciccio Nicolosi deve cedere il passo e la guida del comune a Walter Rà, sostenuto da FDI e da tutto il centrodestra.

A Monreale invece Alberto Arcidiacono, sostenuto dal deputato regionale Marco Intravaia centra la conferma alla guida del comune.

Una donna arriva alla guida del comune di Cinisi: è Vera Abbate. Gli altri sindaci eletti in provincia di Palermo sono Giuseppe Minutilla  confermato a San Mauro Castelverde, Pippo Palmeri a Roccamena,  Roberto Davì a Borgetto, Piero Calogero D’Anna a Bompietro e Nicolò Granà a Palazzo Adriano