Attualità

‘Le donne e le guerre’. Incontro di sensibilizzazione

Le donne nelle guerre sono regolarmente oggetto di violenza e di stupri e dunque veicolo di umiliazione per i loro popoli. A Catania si è tenuto un incontro per sensibilizzare anche i più giovani al tema.

di newsicilia -

Le donne pagano il prezzo più alto delle guerre eppure sono proprio loro a cercare la pace superando le appartenenze e le bandiere.

É stato un coro di racconti personali e al contempo collettivi, analisi di difficili questioni internazionali e inviti all’apertura delle mente e del cuore, l’incontro “Donne nelle guerre, donne per la pace” tenutosi nell’aula di Scienze politiche e sociali, organizzato dalla segreteria confederale della Cgil di Catania e dal Coordinamento donne del sindacato.

Le donne coinvolte negli innumerevoli ed atroci conflitti nel mondo, e nei Paesi più vicini a noi, vivono una grande sofferenza personale, violenze inaudite, perdita di tutto ciò che posseggono, le case, gli affetti, il lavoro, assistendo impotenti alla morte dei figli, senza alcuna possibilità di protezione e di salvezza.