Attualità

“Liberiamo Mondello”, restituire la spiaggia ai palermitani

"Liberiamo Mondello", nato con l’obiettivo di restituire ai cittadini palermitani l’accesso libero e pieno alla storica spiaggia del capoluogo siciliano

di Sergio Randazzo -

Si è tenuto ieri, in Viale Regina Elena a Palermo, l’incontro fondativo del comitato spontaneo “Liberiamo Mondello”, nato con l’obiettivo di restituire ai cittadini palermitani l’accesso libero e pieno alla storica spiaggia del capoluogo siciliano. All’appello lanciato per ieri, hanno già risposto numerosi esponenti del mondo politico e della società civile, tra cui l’onorevole Ismaele La Vardera, deputato regionale, Matteo Hallissey, presidente di +Europa e Radicali, e i consiglieri comunali Giulia Argiroffi, Carmelo Miceli, Mariangela Di Gangi e Ugo Forello. Presente anche l’avvocato Francesco Leone, in prima linea nella battaglia per i diritti di fruizione del litorale.

L’iniziativa mira ad aprire un confronto pubblico sulle concessioni balneari e sulla possibilità di un utilizzo più equo e accessibile della spiaggia, da anni al centro di polemiche e controversie.

Il comitato promette azioni concrete, mobilitazioni e una campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza sul diritto al mare. L’appello è chiaro: “Ridiamo la spiaggia dei palermitani ai palermitani”.