Notizie

L’internazionalizzazione del turismo passa dal “balucu”

“Le vie del balucu” per fare rete e creare sinergia tra territori. Un convegno promosso da Confcommercio Scicli per celebrare il fiore simbolo della cavalcata di San Giuseppe che si è svolta ieri nel centro storico della città barocca

di Chiara Scucces -

La filosofia del fare rete. Lo sprigionamento di energie positive. La creazione di visioni prospettiche. Sono stati gli ingredienti di spessore che hanno fatto da traino, ieri mattina, nel contesto della prima edizione de “Le vie del balucu”, l’appuntamento fortemente voluto da Confcommercio sezionale Scicli, con il supporto di Confcommercio provinciale Ragusa, per celebrare la violaciocca, simbolo della cavalcata di San Giuseppe. E’ stato il presidente sezionale Confcommercio Scicli, Daniele Russino, a inquadrare, assieme alla vice Roberta Buscema che ha curato gli aspetti programmatici e organizzativi dell’appuntamento, la cornice che ha delineato un evento non contrassegnato solo dal confronto tenutosi a palazzo Spadaro ma anche dall’esposizione dei fioristi di Federfiori che, per due giorni, hanno  animato, con le proprie installazioni, le vie principali di Scicli.

Un’interazione positiva, ancora una volta, con Mediterranean tourism foundation di Malta che ha colto l’occasione per portare avanti un discorso legato alla sinergia di aree contigue, seppur divise dal Mediterraneo, in questo caso sottolineando il florovivaismo come opportunità di crescita economica del territorio. Un progetto che inizia da Scicli ma che sarà esportato altrove