Catania

Lite condominiale finisce nel sangue: 31enne accoltellato, arrestato un 50enne per tentato omicidio

L’allarme è scattato intorno alle 21:30

di Sergio Randazzo -

Una lite tra vicini è sfociata in violenza ieri sera in via Adone, nel quartiere San Giovanni Galermo, dove un 31enne catanese è rimasto gravemente ferito a coltellate. Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania, che hanno evitato conseguenze ancora più drammatiche e assicurato l’arresto del presunto aggressore.

L’aggressione e i soccorsi

L’allarme è scattato intorno alle 21:30, quando alla Centrale Operativa dell’Arma è giunta una segnalazione relativa a un uomo accoltellato. Sul posto sono intervenuti medici del 118 e pattuglie dei Carabinieri, che hanno trovato la vittima riversa a terra, circondata da una folla di residenti. L’uomo presentava ferite da arma da taglio al torace e alle gambe. Stabilizzato dai sanitari, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Catania.

Le indagini e l’arresto

Le indagini avviate subito dopo hanno portato a una ricostruzione rapida dell’accaduto, grazie anche alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza. A colpire il 31enne, secondo quanto emerso, sarebbe stato un 50enne residente nel quartiere Librino, al culmine di una discussione per futili motivi legati a dissidi condominiali.

La situazione sarebbe poi degenerata quando alcuni parenti della vittima avrebbero reagito all’aggressione, colpendo a loro volta il 50enne, ritrovato dai militari sanguinante sul pianerottolo della propria abitazione.

Anche per lui è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza e, sotto scorta dei Carabinieri, è stato condotto al Pronto Soccorso dell’ospedale San Marco.

Arrestato per tentato omicidio

Sulla base dei riscontri raccolti – da verificare in sede giudiziaria – il 50enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Le indagini proseguono per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e valutare eventuali ulteriori responsabilità.