Attualità
Luminessenza, la mostra di Fratantonio un inno per Modica
Alla Cappella dell’Incoronata di Palermo l’opera multimediale dell’artista modicano, Franco Fratantonio, curata dallo storico dell’arte Bruno Corà
Luminissenza, iconografia della luce. E’ il titolo della Mostra multimediale dell’artista modicano Franco Fratantonio, a Palermo, nella Cappella dell’Incoronata sino al 24 agosto.
Nelle opere di Fratantonio la luce, la sua essenza e il suo divenire metafisico, diventano inno del territorio, un rimando continuo alle albe delle colline modicane, alle brezze marine, ai suoi intensi colori pastello che degradano e trasformano l’esperienza materica del quotidiano in un legame mistico con un potente richiamo identitario.
Non poteva essere diversamente, leggendo la biografia di Fratantonio, da Modica a Milano per poi ritornare nella terra natia con l’obiettivo di continuare un percorso di ricerca e sperimentazione volto a una spasmodica volontà di confrontarsi con linguaggio e tecnica.
La mostra di Fratantonio è curata dallo storico e critico d’arte Bruno Corà ed è inserita nel calendario degli eventi del Museo di Palazzo Riso.