Ambiente

Lungomare Fest , record di presenze nell’arco giornata

Record di presenze in occasione della pedonalizzazione del Lungomare di Catania tra le piazze Europa e Mancini Battaglia. Oltre 30 mila le persone che si sono riversate sul posto approfittando delle temperature quasi estive. Traffico in tilt nelle strade limitrofe

di Bruno Capanna -

Sono state oltre 30 mila le persone che per l’intera giornata di ieri si sono recate al Lungomare di Catania chiuso per l’occasione al traffico veicolare, nell’ambito del primo Lungomare Fest del 2024 voluto dall’amministrazione comunale. I tanti fruitori hanno associato la passeggiata a piedi o in bicicletta da piazza Europa sino ad Ognina, ad eventi sportivi, culturali, ricreativi e di solidarietà. Gli spazi, tra zone verdi ed ampie carreggiate libere, sono stati animati da volontari che hanno allietato la giornata soprattutto ai più piccoli.

Un programma vario che ha consentito di distribuire lungo il percorso di circa 2 km, le migliaia di cittadini che hanno approfittato dell’appuntamento, per intrattenersi qualche ora all’aria aperta senza il traffico veicolare. Molto apprezzate le rinnovate piazze Battiato, Europa e Sciascia dotate di giochi ed attrezzature ginniche.

Secondo il programma stilato dalla giunta Trantino fino a ottobre, la pedonalizzazione del Lungomare ritornerà il 21 aprile e proseguirà anche nelle successive domeniche di maggio a settimane alterne. La chiusura al traffico del Lungomare ha creato disagi alla viabilità nelle vie limitrofe, nonostante la recente apertura di via Barraco, parallela a piazza Mancini Battaglia. Da qui la necessità di potenziare al più presto la frequenza dei mezzi pubblici, con l’ausilio di navette e di maggiori corse della metropolitana.