Cronaca

Maltempo, disagi in tutta la Sicilia a causa della neve e della pioggia

Strade invase dalla neve, torrenti monitorati e vento forte. Sicilia in ginocchio

di Sergio Randazzo -

Disagi nella viabilità della provincia di Agrigento a causa del maltempo. La perturbazione giunta da nord-est ha messo in crisi soprattutto le aree interne.

In azione mezzi spazzaneve, strade a rischio, ecco quali

Mezzi spazzaneve e spargisale del Libero consorzio comunale sono in azione sulla strada provinciale 24, che collega Cammarata a Santo Stefano Quisquina, ricoperta da oltre venti centimetri di neve. In provincia le strade provinciali più sensibili al rischio neve, elencate dal Libero consorzio, sono: Sp24-B S.Giovanni Gemini-S.Stefano di Quisquina (SS118), Sp25 Mussomeli-Soria-Tumarrano-confine provincia di Caltanissetta, Sp26-A Cammarata-confine provincia di Palermo, Sp26-C Santo Stefano Quisquina-confine provincia di Palermo, Spc31 ex consortile Cammarata verso Casteltermini, Spc39 Soria-Casalicchio, Spc40 Salina-Menta, più altre strade a rischio medio-basso (in particolare ex consortili ed ex regionali), Sp34 Bivio Tamburello-Bivona (tratto stradale lato Bivona), Sp36 Bivio SS115-S. Anna – Bivio Caltabellotta, Sp37 Sciacca -Caltabellotta-San Carlo, Sp69 Sambuca-Adragna

  • Disagi nel Catanese

Maltempo nel catanese. Sulla Sp92 il traffico dei veicoli è al momento interrotto a causa di alcuni pali della luce e cavi a terra sulla strada. Disposta l’uscita a Nicolosi verso la Sp92 in salita. Intanto è allerta rossa per il maltempo nella Sicilia orientale. La protezione civile regionale ha lanciato l’allarme per l’arrivo di venti di burrasca o tempesta. Previste “mareggiate e piogge abbondanti, con frequente attività elettrica e forti raffiche. Nevicate al di sopra dei 500-700 metri”. A CATANIA il commissario straordinario Piero Mattei ha disposto per domani la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. Stop anche alle lezioni universitarie.

Danni maltempo nel Ragusano – Ore 13

Sono una decina gli interventi già effettuati dai Vigili del fuoco nel Ragusano a causa del maltempo che imperversa da ieri con vento forte e pioggia battente. Una piccola frana, nella circonvallazione di Ragusa Ibla, su via Ottaviano, ha costretto la Protezione civile a chiudere mezza carreggiata. Altri interventi sono stati eseguiti per fili della pubblica illuminazione in fiamme, per alcuni alberi sradicati dal vento e per la rimozione di lamiere che hanno invaso le strade. A causa del peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, i Vigili del fuoco hanno attivato anche la squadra fluviale.

Aggiornamento Siracusa – Ore 13

Siam, la società che gestisce il servizio idrico nel capoluogo siracusano, ha comunicato che l’abbondante pioggia e le forti raffiche di vento, ha provocato “blackout negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, che riforniscono i serbatoi di Bufalaro alto e basso i quali, di conseguenza, sono al momento ai minimi livelli. Ciò sta comportando problemi di erogazione in varie zone della città“. Le squadre tecniche stanno cercando di risolvere i guasti di natura elettrica.

Le squadre dei volontari delle Protezione civile, coordinate dal Centro operativo comunale (Coc), stanno tenendo sotto osservazione il torrente Cifalino che si sta ingrossando.

Riguardo la viabilità, l’Anas ha comunicato che l’autostrada Siracusa-Catania non sarà chiusa per dei lavori previsti, ma che rimarrà aperta per via delle condizioni meteo.

Il rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa ha disposto la chiusura del tempio mariano per via del maltempo. Ad Augusta, il sindaco, Giuseppe Di Mari, che è nella sede del Coc, il centro operativo comunale, ha annunciato la chiusura di una strada, via Mocenigo, che è allagata.

Nella zona montana del Siracusano, sta imperversando la neve e sono in azione i mezzi per spianare le strade. “Occorre prestare massima attenzione in zona contrada Piana – Monte Lauro. I mezzi ed il nostro personale – dice il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo – sono in azione da qualche ora per garantire la viabilita’. In generale, bisogna attenersi alle indicazioni ed alle precauzioni“.

La situazione nel Siracusano – Ore 11

A Siracusa il sottopasso del circuito, in via Ascari, e la traversa Cannarella nei pressi del canale Scandurra, in contrada Serramendola, sono le uniche due due arterie chiuse a causa del maltempo che da ieri sera interessa Siracusa, dove la Protezione civile regionale ha fatto scattare l’allerta rossa con conseguente chiusura delle scuole, parchi (compreso quello archeologico), impianti sportivi, cimitero, castello Maniace disposta dal sindaco, Francesco Italia. In questi minuti, le squadre dei volontari delle Protezione civile, coordinate dal Centro operativo comunale (Coc), attivo gia’ da ieri pomeriggio, stanno tenendo sotto osservazione il torrente Cifalino che si sta ingrossando. Al lavoro anche le pattuglie della Polizia municipale, coordinate dal comandante Delfina Voria, per il monitoraggio delle zone in cui si segnalano criticita’. Il dato delle precipitazioni, rilevato dopo 12 ore, segna un picco di 108 millimetri di pioggia a Villa Vela mentre nel territorio comunale si registrano 78 millimetri a Cassibile con dati superiori ai 50 millimetri in gran parte della provincia. Viene raccomandato di spostarsi solo per necessita’ e di muoversi comunque con prudenza a causa degli allegamenti che si formano a tratti lungo le strade.