Caltanissetta

Manfria, fiamme a ridosso delle case, paura tra i residenti

Sul posto, sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco che hanno bloccato il rogo

di finmedia -

Arriva il primo caldo e, come accade regolarmente ogni anno i campi incolti si trasformano in un inferno di fuoco.

Nel pomeriggio di ieri una vasta area nel quartiere balneare di Manfria, è stata avvolta dalle fiamme. Il rogo, sviluppatosi in un terreno incolto, ha lambito diverse villette in via delle Margherite. Le fiamme e il fumo erano ben visibili anche a molta distanza.

Immediato l’intervento di tre automezzi antincendio dei Vigili del Fuoco che hanno evitato che gli immobili circostanti potessero subire danni. In alcune villette le fiamme sono arrivate a pochi centimetri da strutture provvisorie in pvc e legno, facilmente infiammabili, proprio a ridosso delle case. I roghi sono per lo più di natura dolosa, spesso incendi che i proprietari dei terreni incolti appiccano per ripulire le aree ma che poi vanno fuori controllo, ma non solo. Le aree dove il verde incolto è sempre più folto sono un pericolo, a maggior ragione con le temperature elevate e il vento.

Naturalmente non si esclude che il rogo possa essere di natura dolosa. E c’è rabbia e preoccupazione per i proprietari degli immobili che avrebbero potuto subire notevoli danni. Da mesi denunciano lo stato delle aree incolte della zona, ricoperte da erbacce e spesso anche di rifiuti. Ancora una volta si ripropone la questione di aree e terreni incolti, che troppo spesso vanno in fiamme, anche per causa della mano umana, una delle tante pratiche urgenti che il nuovo sindaco si troverà sulla scrivania all’indomani dell’insediamento.