Catania

Maniace, 80enne arrestato con una pistola clandestina e oltre 120 munizioni

L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato

di Sergio Randazzo -

Un controllo mirato dei Carabinieri della Stazione di Maniace, nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Catania, ha portato all’arresto di un 80enne del posto per detenzione illegale di arma da fuoco clandestina e munizioni, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

L’indagine e il sospetto

L’operazione è nata da un’attività informativa mirata, che ha permesso ai militari di raccogliere segnalazioni su soggetti già noti alle forze dell’ordine per precedenti legati al possesso illegale di armi.
Tra questi, l’anziano, già gravato da analoghi precedenti, era stato indicato come verosimilmente in possesso di una pistola.

Il controllo e la scoperta

I Carabinieri si sono recati intorno a mezzogiorno presso l’abitazione dell’uomo, in una zona vicina a Corso Margherito. Durante la perquisizione, nella camera da letto dell’80enne, i militari hanno rinvenuto alcune munizioni di vario calibro nascoste in un cassettone.
Il controllo è poi proseguito fino alla scoperta di una piccola cassaforte di sicurezza, dove era custodita la parte più consistente del materiale. All’interno, i militari hanno trovato una pistola Beretta calibro 7,65, con cinque colpi nel caricatore, modificata per l’uso di un silenziatore e con matricola abrasa, insieme a 81 cartucce calibro 7,65 e 40 cartucce di altro calibro.

L’arresto e le misure

Alla luce degli indizi raccolti, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato. L’Autorità Giudiziaria ha successivamente convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.