Attualità
Manutenzione sistema idrico del porto, aggiudicata la gara
Aggiudicato al Porto di Pozzallo, l'appalto da 2 milioni per ammodernare l’impianto antincendio
Entro la fine di giugno avranno inizio i lavori di manutenzione al sistema idrico del porto di Pozzallo. È stata aggiudicata la gara dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (Adsp) per un importo complessivo di circa 2 milioni e 100mila euro finalizzata all’ammodernamento sia dell’impianto antincendio, sia della rete di adduzione idrica, che allo stato di fatto presentano diversi problemi sui collettori principali e in alcune diramazioni con relativa perdita di acqua. Il sistema si presentava danneggiato da tempo e carente limitando la fruizione delle banchine. Saranno necessari circa 10 mesi di tempo per il completamento dell’intervento.
I lavori, oltre alla riqualificazione dell’esistente, prevedono anche la realizzazione di nuove linee e organi di manovra per le parti di porto ad oggi non ancora coperte dall’impianto e dalla fornitura idrica, inclusi gli impianti di pressurizzazione e sollevamento. L’appalto, a seguito di procedura aperta, è stato aggiudicato alla ditta Acreide Consorzio Stabile Società Consortile a.r.l.
“Un passo decisivo per lo sviluppo del porto – spiega il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina – perché finora l’utilizzo delle banchine era limitato alle sole aeree in cui gli impianti in parola, seppur vecchi, funzionavano e garantivano la sicurezza, dunque un grosso limite al pieno utilizzo dello scalo. Un ulteriore tassello si aggiunge al percorso di rinascita e rilancio del porto pozzallese”.