Notizie
Marcia per la Palestina: circa 30.000 persone al corteo
I manifestanti hanno marciato con lo slogan "Free Palestine"
Circa 30.000 persone, secondo gli organizzatori, hanno preso parte al corteo che da questa mattina attraversa Palermo in occasione dello sciopero generale, promosso da Cgil, Usb e SiCobas in solidarietà con il popolo palestinese. Partito dalla stazione centrale, il corteo si dirige verso Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana, con una partecipazione massiccia di studenti, lavoratori e cittadini di ogni età. La manifestazione si sta svolgendo in modo pacifico, con decine di residenti lungo il percorso che applaudono e incoraggiano i partecipanti.
I manifestanti hanno scandito a gran voce slogan di solidarietà, tra cui il più ripetuto “Free Palestine”. L’iniziativa vuole sottolineare vicinanza e supporto a un popolo colpito dal conflitto, con un forte messaggio di pace e giustizia.
In testa al corteo si muovono tre collettivi artistici – “Libera il Cappello”, “La Murga del Genio” e “Trizze di donne” – con clown-giocolieri travestiti da militari in chiave ironica.
«Ci siamo incontrati durante precedenti manifestazioni e abbiamo deciso di unire le forze per attirare più persone e dare un tocco di colore e ironia a un contesto drammatico», spiega Fabrizio Campo, uno dei giocolieri. «L’arte serve a ridicolizzare la violenza e le armi, comunicando un messaggio forte anche con leggerezza».
La manifestazione palermitana si inserisce nel quadro di una più ampia mobilitazione nazionale, che coniuga impegno sindacale e solidarietà internazionale, mostrando una città attiva e partecipe, pronta a far sentire la propria voce.