Palermo

Maxi controllo allo Zen: droga e munizioni nascoste sotto un portico

Blitz interforze tra perquisizioni e posti di blocco: identificati quasi cento cittadini

di Sergio Randazzo -

Nelle ultime ore, il quartiere Zen è stato al centro di un’intensa attività di controllo del territorio, condotta in modo coordinato dalla Questura di Palermo con il contributo di numerosi reparti delle forze dell’ordine. L’operazione, a carattere interforze, ha visto impegnati sul campo agenti della Polizia di Stato – in particolare della Squadra Mobile, del Commissariato “San Lorenzo”, del Reparto Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica – insieme ai Carabinieri e alle unità cinofile, sia antidroga che antiesplosivo.

Sequestrati hashish e oltre 300 munizioni

L’azione si è sviluppata con una serie di posti di controllo e perquisizioni domiciliari mirate nelle zone più sensibili del quartiere. Proprio grazie all’intervento dei cani antidroga e all’ausilio dei Vigili del Fuoco, è stato possibile individuare un nascondiglio sotto il portico di uno dei padiglioni ispezionati. Occultati tra calcinacci e materiale di risulta, sono stati trovati tre panetti di hashish per un peso complessivo di 280 grammi, oltre a un vero e proprio arsenale: 155 munizioni calibro .38 special, una munizione calibro 7.65, 48 munizioni calibro 20 e 100 munizioni calibro 12. Tutto il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti. Sono in corso indagini per accertare la provenienza e la destinazione sia della droga che delle munizioni.

Il bilancio dei controlli: 96 persone identificate

Nel complesso, l’operazione ha portato all’identificazione di 96 persone, di cui 30 con precedenti di polizia, e al controllo di 42 veicoli. Sono state elevate sei sanzioni per violazioni al Codice della Strada e disposti due sequestri amministrativi.